19 Novembre. Il Palestrina e il Giubileo

Palestrina Giubileo 1575La Fondazione G.P. da Palestrina, nell’ambito della rassegna concertistica dell’anno 2016 “Palestrina e l’Europa” che si svolge nelle chiese della Regione Lazio (Roma, Palestrina, Subiaco, ecc.), sedi delle Porte Sante, in occasione della chiusura del Giubileo Straordinario della Misericordia, ha organizzato uno specifico evento dedicato alla figura del Maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina, “Principe della Musica”, nato nell’anno giubilare 1525 (indetto da Papa Clemente VII dei Medici), presente in quello del 1550 (durante il pontificato di Papa Giulio III Del Monte, già Vescovo di Palestrina e che portò il giovane musicista a dirigere la Cappella Giulia di S. Pietro in Roma) e direttore del coro che inaugurò nella Basilica di S. Giovanni in Laterano quello del 1575 (indetto da Papa Gregorio XIII Boncompagni).

Il 19 novembre (vigilia della chiusura dell’Anno Santo 2016), alle ore 17.30, si terrà in Palestrina, presso la Casa Natale del Sommo Musicista un pomeriggio di studi con la partecipazione di illustri studiosi, musicologi e rappresentanti della Santa Sede, per approfondire e far conoscere i rapporti del Palestrina e della sua produzione di musica sacra con gli eventi giubilari.

Saranno relatori i Proff. Giancarlo Rostirolla, Johann Herczog, Cecilia Campa, e l’ins. Renata Tomassi. Presiederà l'iniziativa il Vescovo della Diocesi di Palestrina, S.E. Reverendissima mons. Domenico Sigalini.

Al termine dell’evento, nella Casa Natale del Pierluigi, si terrà un rinfresco aperto ai partecipanti, con apertura straordinaria serale della struttura museale, che resterà comunque aperta con ingresso gratuito nella settimana precedente e successiva all’evento con esposta la mostra biografica sul Palestrina e la Roma dei Giubilei del ‘500 a cura del M. Lino Bianchi.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Palestrina e della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina.

2017  Fondazione Palestrina