Un convegno in ricordo di Lino Bianchi. La Fondazione celebra il primo dei suoi grandi maestri

Lino Bianchi lowUn convegno in ricordo dello straordinario maestro e musicologo Lino Bianchi, scomparso nel 2013 all’età di novantatre anni dopo una esistenza di grande spessore e prestigio nel campo della musicologia e della musica. Così lo ricorderà la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina il prossimo 4 Marzo, con la Giornata di Studi in suo onore (Lino Bianchi Amico, Musicista e Musicologo Una vita dedicata a Carissimi, Palestrina, Scarlatti e Stradella) che si svolgerà a Palestrina presso il Complesso degli Edifici del Foro dell’antica Praeneste e nella Casa Natale del Palestrina.

La giornata di studi, curata dal prof. Giancarlo Rostirolla, Direttore Artistico della Fondazione G.P. da Palestrina, intende celebrare il Maestro Lino Bianchi attraverso una serie di contributi che avrebbe amato ascoltare e fare propri, che tratteranno temi e argomenti musicologici cari ad una delle più grandi personalità del Novecento nel campo musicale, insignita nel 2001 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della medaglia al merito per la cultura e l’arte.

Durante la giornata verrà inaugurato anche un busto in bronzo che sarà collocato negli spazi della Centro Studi Palestriniani Casa Natale del Principe della Musica.

Tanti i saggi e gli scritti del Maestro Lino Bianchi, che oggi costituiscono un patrimonio inestimabile per chiunque si avvicini alla storia della musica, tra i quali spicca la famosa monografia “Palestrina” del 1969 sulla figura del Principe della Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, che ancora oggi rappresenta indiscutibilmente l’opera di sintesi sul personaggio prenestino più apprezzabile e esauriente nel panorama degli studi del Novecento.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione G.P. da Palestrina, in collaborazione con la Direzione Generale Arte e Spettacolo del Mibact, la Città di Palestrina, l’Istituto Italiano per la storia della Musica, l’Istituto di Bibliografia Musicale, il Liceo Artistico Musicale Felice Palma (Massa) e Banca Centro Lazio Credito Cooperativo.

Qui di seguito il programma della giornata di studi e la locandina

2017  Fondazione Palestrina