UN FEBBRAIO DA INCORNICIARE PER LA FONDAZIONE G. P. DA PALESTRINA

La Fondazione Giovanni Pierluigi ha iniziato il nuovo anno con un doppio importante appuntamento.

Questa settimana, martedì 2 Febbraio, si è celebrato il 422esimo anniversario dalla morte del Palestrina.Quest’anno il consiglio direzionale della Fondazione ha deciso di ricordare il Principe della Musica dando spazio e volgendo lo sguardo verso i ragazzi e il mondo della scuola. Si è così organizzata, per la giornata che ricorda la morte del Principe della Musica, una conferenza proprio sul Palestrina presso l’Istituto Superiore Eliano – Luzzatti.

La lezione è stata diretta da Giancarlo Rostirolla e Johann Herczog, direttore e vicedirettore artistico della Fondazione. Un’iniziativa importante, che vede ripartire l’approfondimento su Giovanni Pierluigi proprio dalla scuola, dove la Fondazione è impegnata anche in altri progetti importanti e di largo respiro.

Il giorno prima, lunedì 1 Febbraio, il Consiglio Comunale della Città di Palestrina ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Herczog, proprio per il suo straordinario lavoro volto alla diffusione dell’opera del Palestrina nel mondo e per il suo grande impegno di studio e ricerca in questo campo. Un motivo di orgoglio questo per la Fondazione e per la città.

Le iniziative però non finiscono qui in questo avvio del 2016. Il prossimo 5 Marzo si svolgerà la presentazione di un nuovo volume delle edizioni della Fondazione G. P. da Palestrina, il tanto atteso studio del prof. Sherr sul cinquecento musicale della cappella pontificia. A seguire la Fondazione ospiterà nella Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire proprio il coro della Cappella Sistina, a sancire, ancora una volta, la giornata dedicata alla storia musica e alla polifonia.