Museum opening hours: dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 13:00

00036 Palestrina RM

Ultimi due appuntamenti per il Festival 2017

Gli ultimi due appuntamenti del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” chiudono la lunga kermesse che la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, con il contributo del Mibact, ha organizzato dall’ottobre di quest’anno.

Giovedì 28 dicembre alle ore 18 nella Casa Natale del Palestrina si svolgerà una serata dedicata  al centenario dell’opera “Palestrina” di Hans Pfitzner, messa in scena per la prima volta a Monaco di Baviera nel 1917. Ad una breve lectio magistralis del Prof. Johann Herczog sull’opera e sulla figura di Pftizner seguirà la proiezione di uno stralcio della rappresentazione riguardante il fatidico passaggio dell’attività musicale e professionale di Giovanni Pierluigi che stimolò il Principe della Musica verso la creazione della sua composizione più famosa, la Missa Papae Marcelli.

Con l’occasione verrà anche presentato il volumetto realizzato da Angelo Pinci Palestrina. La Leggenda Musicale di Hans Pfitzner nelle cartoline d’epoca con le immagini per la prima volta raccolte dall’autore su questa straordinaria e storica rappresentazione teatrale dedicata alla figura di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Venerdì 29 dicembre alle ore 18 il Festival concluderà il suo lungo e appassionato percorso con la ricchissima serata conclusiva, che si terrà a Roma nella splendida cornice della sala dei Medaglioni del Conservatori di Santa Cecilia. Il tema della serata, centro della discussione fra importanti personalità del mondo accademico e musicologico italiano, sarà Lo stato dell’Arte della Musica. Ne parleranno i MM° Matteo D’Amico e Francesco Telli dell’Accademia e Conservatorio di Santa Cecilia, insieme con il Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, il prof. Roberto Giuliani, con la straordinaria partecipazione del prof. Quirino Principe, critico musicale, docente all’Università di Roma Tor Vergata ed editorialista del Sole24ore. La serata sarà presieduta dal Soprintendente e Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro. Durante la serata sarà presentato anche il volume Ars Nova della prof.ssa Sara Zurletti, del Conservatorio di Reggio Calabria.

Un video finale, il film della rassegna, ripercorrerà le 25 tappe del Festival che hanno portato sul palcoscenico di sei Comuni dell’area prenestina (Palestrina, Cave, Castel San Pietro Romano, Genazzano, Valmontone e Zagarolo) tantissime formazioni musicali che si sono cimentate nel repertorio palestriniano, nelle sue derivazioni nel corso dei secoli successivi alla sua attività e nella contaminazione della polifonia con la musica contemporanea. La prima grande edizione di un Festival che la Fondazione Palestrina vuole continuare a portare avanti nel corso dei prossimi anni.