il Palestrina Attraverso i Secoli: Seconda Edizione

Il Festival dedicato all'opera di Giovanni Pierluigi da Palestrina

La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, attraverso il bando “Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale”, istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’anno 2018, organizza, dopo la prima edizione del 2017, la seconda edizione del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” .

La rassegna coinvolge cinque comuni del distretto prenestino: GenazzanoPalestrinaCave, ValmontoneZagarolo e la serata conclusiva a Roma. Cliccando sul rispettivo comune si aprirà la pagina dell’evento andato in programma.

Il Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” costituisce una grande occasione per il territorio prenestino.

Qui nacque Giovanni Pierluigi, conosciuto nel mondo come “il Palestrina”, il quale attraverso la polifonia forgiò la cultura musicale europea nei secoli e fin ai nostri giorni.

Il Festival rappresenta una grande occasione per dare visibilità e prestigio alla cultura musicale del territorio prenestino, per esprimere quella “coralità” di un’area legata indissolubilmente alla personalità del Principe della Musica, sulla quale oggi vivono e lavorano intensamente decine di formazioni corali e musicali, in questa rassegna per la prima volta impegnate in un lavoro congiunto.

Qui sotto puoi trovare l’originale opuscolo illustrativo del Festival 2018 “Il Palestrina attraverso i Secoli”

Video conclusivo del Festival

Video conclusivo II ed. festival Il Palestrina Attraverso I Secoli

Ricordiamo ai nostri amici di Facebook, con questo video, tutto l'excursus della seconda edizione del #Festival "il #Palestrina Attraverso i Secoli" che ha visto la partecipazioni delle Bande e dei Cori delle città vicine geograficamente e accomunate dalla #storia della vita del compositore #GiovanniPierluigi. Un breve riassunto di ciò che è accaduto. Buona visione!-nuovo video con l'aggiunta dell'ultima tappa, conclusiva, a #roma-

Pubblicato da Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina su Lunedì 21 gennaio 2019

Attendi qualche minuto il caricamento del programma completo, oppure scaricalo qui!