BAINI Giuseppe, Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2 voll., Roma, 1828 (rist. 1966).

AMBROS August Wilhelm, Geschichte der Musik, 5 Bande, Breslau und Leipzig, Breitkopf und Hartel, 1862, 1864, 1868, 1878,1882 (il IV° vol. è dedicato a Palestrina e alla Scuola Romana)

HABERL Franz Xaver, Das Archiv des Gonzaga in Mantua, unter besonderer Rucksicht auf G. Pierluigi da Palestrina, in: KmJb, I (1886), pp. 31-45. ” , Die Cardinalkommission von 1564 und Palestrinas “Missa Papae Marcelli”, in: KmJb, VII (1892), pp. 82-97.

WAGNER Peter, Das Madrigal und Palestrina, in: VfMw, VIII (1892), pp. 423-98.

CAMETTI Alberto, Cenni biografici di Giovanni Pierluigi da Palestrina compilati in occasione del 3° centenario della sua morte, Milano, Ricordi, 1894, pp.142 con ill.

CASCIOLI Giuseppe, La vita e le opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina principe della Musica, pubblicate nella ricorrenza del III centenario della sua morte avvenuta il 2 febbraio 1594, con note illustrative e ritratto del grande maestro, Roma, Tip. Cooperativa Operaia, 1894.

HABERL Franz Xaver, G. Pierluigi da Palestrina und das Graduale Romanum der Editio Medicaea von 1614, Regensburg, Pustet, 1894 (anche in trad. it.) Synchronistiche Tabelle uber den Lebesgang und die Werke von Giov. Pierluigi da Palestrina und Orlando di Lasso, in: KmJb, IX (1894), pp. 86-99.

TEBALDINI Giovanni, Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: RMI, I (1894), pp. 213-239. ” , Della musica sacra: G. P. da Palestrina, Padova, 1894.

HABERL Franz Xaver, Das traditionelle Musikprogramm der Sixtinischen Kapelle nach den Aufzeichnungen von Andrea Adami da Bolsena, in: KmJb, XXI (1897), pp. 36-58.

MOLITOR Raphael, Zur Vorgeschichte der Medicaea, Freiburg i. Br., 1899.

RESPIGHI Carlo, G. Pierluigi da Palestrina e l’emendazione del Graduale Romano, Roma, Desclée et Lefebvre, s.a. (1899).

HABERL Franz Xaver, Contributo alla storia del Graduale officiale della cosiddetta Editio Medicaea, Roma, 1900.

RESPIGHI Carlo, Nuovo studio su G. Pierluigi da Palestrina e l’emendazione del Graduale Romano. Con appendici e documenti, Roma, 1900.

MOLITOR Raphael, Die nach-tridentinische Choral-Reform zu Rom, Ein Beitrag zur Musikgeschichte des XVI, und XVII. Jahrhunderts. Teil I: Die Choral-Reform unter Gregor XII; Teil II: Die Choral-Reform unter Klemens VIII und Paul V, Leipzig, Leuckart, 1901/02 (rist. Hildesheim, Olms, 1967).

HABERL Francesco Saverio, Storia e pregio dei Libri corali ufficiali, Roma e Ratisbona, Pustet, 1902, pp. IV,69.

CAMETTI Alberto, Un nuovo documento sulle origini di Giovanni Pierluigi da Palestrina: il testamento di Jacobella Pierluigi (1527), in: RMI, X (1903), pp. 517-525.

CAMETTI Alberto, Un nuovo documento sulle origini di Giovanni Pierluigi da Palestrina: il testamento di Jacobella Pierluigi, in: Atti del [III] Congresso internazionale di scienze storiche (Roma 1-9 aprile 1903), Roma, Reale Accademia dei Lincei, 1904, pp. 87-92 (rist. Nendeln, Kraus, 1972).

SCHWARTZ Rudolf, Zu den Texten der weltlichen Madrigale Palestrinas, in: JbP, XIII (1906).

KATSCHTHALER Giovanni Battista, Card. Arcivescovo di Salisburgo, Storia della musica Sacra, Torino, STEN, 1910/12, pp. XVI, 320.

CAMETTI Alberto, Le date principali della vita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: M (Roma, 5 luglio 1914). Rist. nel 1921. ” , Il secondo matrimonio di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: T (Roma, 22 febbraio 1914),n. 8.

CASCIOLI Giuseppe, La tomba del Palestrina in S. Pietro, in: CI, 2 febbraio 1914.

WEINMANN Karl, Palestrinas Geburtsjahr. Eine historisch-kritische Untersuchung, Regensburg, Pustet, 1915. „ , Zur Geschchte von Palestrinas „Missa Papae Marcelli”, in: JbP, XXIII (1916), pp. 23-42.

CASIMIRI Raffaele, G. Pierluigi da Palestrina: nuovi documenti biografici, Roma, Psalterium, 1918.

DE SANTI Angelo, L’antica Congregazione di S. Cecilia fra i musici di Roma, in: CC 15.VI.1918, pp. 514-531; 21:XII.1918, pp. 482-494; 18.I.1919, pp. 111-119; 1.X.1921, pp. 28-41; 5.XI.1921, pp. 217-229.

CASIMIRI Raffaele, Il Codice 59 dell’Archivio musicale lateranense, autografo di G. Pierluigi da Palestrina, Roma, Tip. Poliglotta Vaticana, 1919.

CAMETTI Alberto, Le case di Giovanni Pierluigi da Palestrina in Roma. La casa di Borgo S. Pietro, in: RMI, XXVIII (1921), pp. 419-432. , Giovanni Pierluigi da Palestrina e il suo commercio di pelliccerie, in: ASRSP, XLIV (1921), pp. 207-234. ” , Il Palestrina e S. Filippo Neri: un documento autografo inedito, in: RNM, nn. 73-74 (Roma, 14-21 aprile 1922), n.2, pp. 379-380. ” , Rubino Mallapert, maestro di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: RMI, XXIX (1922), pp. 335-348.

CASIMIRI Raffaele, G. P. da Palestrina, nuovi documenti biografici (II), Roma, Psalterium, 1922. ” , Firmin Le Bel de Noyon, maitre à Rome de G. P. da Palestrina, Roma, Ed. Psalterium, 1922.

JEPPESEN Knud, Die Dissonanzbehandlung in Palestrinas Werke, Diss., Wien, 1922.

MORRIS Reginald Owen, Contrapuntal Technique in the Sixteenth Century, Oxford, 1922 (rist. 1934, 1958).

CAMETTI Alberto, Giovanni Pierluigi da Palestrina e le sue alleanze matrimoniali, in: RMI, XXX (1923), pp. 489-510. ” , Gli antichi ritratti di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: RO, I (giugno 1923), n. 6, pp. 240-244.

CASCIOLI Giuseppe, Nuove ricerche sul Palestrina, in: Nd’A, VI (1923), pp. 31.

CASIMIRI Raffaele, Firmin Le Bel de Noyon, maestro in Roma di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Nd’A, I (1924) pp. 64-77.

MERCATI Angelo, Melchior Major, l’autore del vibrante necrologio di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Nd’A, I (1924), pp. 57-63; rist. in estratto, Gubbio, Tip. Oderisi, 1924.

CAMETTI Alberto, Palestrina, Milano, Bottega di Poesia, 1925 (rist. anast. 1994). ” , Le case dei Pierluigi a Palestrina, Roma, Tip. Manuzio, 1925 (rist. anast. 1995).

EINSTEIN Alfred, Ein unbekanntes Madrigal Palestrinas, in: ZfMw, VII (1925), pp. 530-534.

MORRIS Reginald Owen, Foundations of Practical Harmony and Counterpoint, London, 1925.

CAMETTI Alberto, Bibliografia palestriniana, in: BBM, I (Milano, 1926), pp. 3-14.

CASIMIRI Raffaele, I “XXVII Responsoria” di M. A. Ingegneri, attribuiti a G. Pierluigi da Palestrina, in: Nd’A, III (1926), pp. 17-40.

LIUZZI Ferdinando, Classicità del Palestrina e romanticismo fiammingo, in: NA, n. 326, CCXLVIII (1926), pp. 166-179; rist. in Annuario della Regia Accademia di Santa Cecilia, Roma, 1928-29 (CCCXLIV-CCCXLV), pp. 11-35.

CAMETTI Alberto, Giovanni Pierluigi da Palestrina e la sua cittadinanza romana, in: ME, LI (1927), p. 3; rist. nel 1928 in CA.

FELLERER Karl Gustav, Der Palestrinastil und seine Bedeutung in der vokalen Kirchenmusik des achtzehnten Jahrhunderts. Ein Beitrag zur Geschichte der Kirchenmusik in Italien und Deutschland, Diss., Muenster, 1927, pp. 370. „ , Palestrina, Leben und Werk, Regensburg, 1930 (rist. Dusseldorf, 1960).

SCHMIDT-GOERG Joseph, Vier messen aus dem 16. Jahrhundert uber die Motette „Panis quem ego dabo” des Lupus Hellinck, in: KmJb, XXV (1930), pp. 77-93.

WIDMANN Wilhelm, Die sechsstimmige Messen Palestrinas, in: KmJb, XXV-XXVII (1930-1933), pp. 94-106, 59-72, 110 e segg.

CASIMIRI Raffaele, La Missa “Cantantibus organis Caecilia” a 12 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina e de’ suoi scolari, in: Nd’A, VIII (1931), pp. 233-244.

COATES Henry, Palestrina, London, Dent, 1938 (“Master Musicians Serie”) (rist. it., Milano, 1946; rist. ingl., London, 1948).

JEPPESEN Knud, Palestrina e l’interpretazione, in: Atti del terzo congresso internazionale di musica (Firenze, 30.IV-4.V.1938), Firenze, Le Monnier, 1940, pp. 166-172. AUDA Antoine, La mesure dans la Messe “L’homme armé” de Palestrina, in: AM, XIII (1941), pp. 39-59.” , Le tactus dans la Messe “L’homme armé” de Palestrina, in: AM, XIV (1942), pp. 27-73.

CASIMIRI Raffaele, La polifonia vocale del sec. XVI e la sua trascrizione musicale moderna. A proposito di una critica di Antoine Auda, Roma, Psalterium, 1942.

JEPPESEN Knud, Marcellus-Probleme, Einige Bemerkungen uber die “Missa Papae Marcelli” des G. Pierluigi da Palestrina, in: AM, XVI-XVII (1944-5), pp. 11-38; trad. inglese in: Giovanni Pierluigi da Palestrina: Pope Marcellus Mass, New York, Norton Critical Score, 1975.

FANO Guido Alberto, Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: GA, Milano, 1946.

ROMITA Fiorenzo, Jus musicae liturgicae, Torino-Roma, Marietti, 1947.

STRUNK Oliver, Guglielmo Gonzaga and Palestrina’s “Missa Dominicalis”, in: MQ, XXXIII (1947), pp. 228-239; rist. in: O. STRUNK, Essay on Music in the Western World, New York, 1947.

EINSTEIN Alfred, The Italian Madrigal, 3 voll., Princeton, 1949.

AUDA Antoine, La prolation dans l’édition princeps de la Messe “L’homme armé” de Palestrina et sa résolution dans l’édition de 1599, in: S, IV (1950), pp. 85-102.

HAMBURGER Pavl, The Ornamentation in the Works of Palestrina, in: AM, XXII (1950), pp. 128-147.

JEPPESEN Knud, The Recently Discovered Mantova Masses of Palestrina. A Provisional Communication, in: AM, XXII (1950), pp. 36-47. ” , Le Messe Mantovane di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Accademia Nazionale di S. Cecilia. Manifestazione di attività culturali, supplemento al n. 5, anno III della rivista SC, vol. II, Roma, 1954.

ANDREWS Herbert Kennedy, An Introduction to the Technique of Palestrina, London, Novello, 1958, pp. 256.

JEPPESEN Knud, Palestriniana. Ein unbekanntes Autogramm und einige unveroffentlichte Falsibordoni des Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Miscellànea en homenaje a Monsenor Higinio Anglés, I, Barcelona, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas, 1958-61, pp. 417-432.

LLORENS José M., Capellae Sixtinae Codices musicis notis instructi sive manu scripti sive praelo excussi, Città del Vaticano, 1960 (” Studi e Testi “, n. 202).

JEPPESEN Knud, Voce Palestrina, Giovanni Pierluigi, in: Die Musik in Geschichte und Gegenwart, Kassel, Barenreiter, 1962, vol. X, coll. 658-706.

MARSHALL Robert L., The Paraphrase Technique of Palestrina in His Masses Based on Hymns, in: JAMS, XVI (1963), pp. 347-372.

BAINI Giuseppe, Memorie storico critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Roma, 1828. Facsimile Nachdruck [senza il ritratto in antiporta], 2 voll., Hildesheim, Olms, 1966.

PACCAGNELLA Ermenegildo, Voce Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: La Musica – Enciclopedia storica, a cura di A. Basso, 4 voll., Torino, Utet, 1966, vol. III, pp.692-723.

STEFANI Gino, Gli Offertori di Palestrina. Aspetti musicali e liturgici, in: “Musica Sacra”, XC (1966), pp. 82-89.

CALI’ Leonardo, Giovanni Pierluigi da Palestrina. Vita, arte ed opere, Milano, Ricordi (1970).

BIANCHI Lino – FELLERER Karl Gustav, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Torino, ERI, 1971 (L. Bianchi: Biografia; I repertori liturgici e i madrigali profani e spirituali. K. G. Fellerer: Le messe e i mottetti del Palestrina), pp. 429.

LLORENS José M., Le opere musicali della Cappella Giulia I: manoscritti e edizioni fino al ‘700, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1971 (“Studi e Testi”, n. 265).

ROCHE Jerome, Palestrina, London, Oxford U., 1971, pp. 60 (“Oxford Studies of Composers”,7).

BARBLAN Guglielmo – GRIGOLATO Gilda – ZECCA LATERZA Agostina, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, Catalogo della Biblioteca-Fondi Speciali, I, Musiche della Cappella di S. Barbara in Mantova, Firenze, L.S. Olschki, 1972 (Biblioteca di Bibliografia Italiana, LXVIII).

BIANCHI Lino, Catalogo delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Enciclopedia della Musica, Milano, Rizzoli-Ricordi, vol. IV, pp. nn. (Appendice).

BOYD Malcom, Palestrina’s Style. A Practical Introduction, London, Oxford University Press, 1973, pp. 66.

FREY Hermann-Walter, Das Diarium der Sixtinischen Sanger Kapelle in Rom fur das Jahr 1594, in: AnMus, IX (1974), pp. 445-505.

POWERS Harold S., The Modality of “Vestiva i colli”, in: Studies in Renaissance and Baroque Music in Honour of Arthur Mendel, Ed. by R. L. Marshall, Kassel, Barenreiter and Hackensack (New Jersey), Boonin, 1974, pp. 31-46. Pubbl. anche in: International Musicological Society. Report of Eleventh Congress (Copenaghen, 1972), Copenaghen, 1974, pp. 89-103.

STEFANI Gino, Miti barocchi: Palestrina “princeps musicae”, in: NRMI, VIII (1974), pp.347-55.

CARLI BALLOLA Giovanni, Il mito di Palestrina nell’Ottocento, in: CH, 29-30, n.s. IX-X (1975), pp. 115-119.

FANO Fabio, Ricchezza spirituale e stilistica dell’arte palestriniana, in: L’arte di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Atti e documentazioni (Studi promossi dalla Corale Goriziana C.A. Seghizzi in occasione del VI Convegno europeo sul canto corale), Gorizia, 1975, pp. 7-16.

JEPPESEN Knud, Marcellus Probleme […], trad. inglese apparsa in: Giovanni Pierluigi da Palestrina: “Pape Marcellus Mass”, New York, Norton Critical Score, 1975.

MONTEROSSO Raffaello, La prassi esecutiva palestriniana nella prospettiva del pensiero teorico rinascimentale, in: L’arte di Giovanni Pierluigi da Palestrina (atti del VI Convegno sul canto corale), Gorizia, 1975, pp. 41-54.

BERTINI Argia, Palestrina e l’ambiente filippino, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, promosso dalla Fondazione G. Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 28.IX – 2.X.1975), a cura di F. Luisi, Palestrina, Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, Centro Studi Palestriniani, 1977, pp. 365-380.

CARACI Maria, Note sull’impiego del cantus firmus nelle Messe di Palestrina, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp. 327-338.

COMES Liviu, L’importanza delle formule melodiche nello stile palestriniano, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1997, pp. 285-294.

DAMILANO Piero, Liturgia e musica nell’epoca palestriniana, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp. 313-326.

FISCHER Klaus, Le composizioni policorali di Palestrina, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp. 339-364.

LUISI Francesco, Le alterazioni nella musica di Palestrina, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1997, pp. 49-98.

MISCHIATI Oscar, “Ut verba intelligerentur”: circostanze e connessioni a proposito della “Missa Papae Marcelli”, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp. 415-426.

ROSTIROLLA Giancarlo, La Cappella Giulia in S. Pietro negli anni di magistero di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp.99-284.

ZIINO Agostino, Testi laudistici musicati da Palestrina, in: Atti del [I] Convegno di Studi Palestriniani, Palestrina, 1977, pp. 381-408.

MONTEROSSO VACCHELLI Anna Maria, La Messa “L’homme armé” di Palestrina: studio paleografico ed edizione critica, Cremona, Fondazione C. Monteverdi, 1979 (Instituta et Monumenta, Serie II, Instituta, n. 7).

LOCKWOOD Lewis, Voce Palestrina, Giovanni Pierluigi da; in: The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 20 voll., London, MacMillan, 1980, vol. 14, pp. 118-137 (catalogo delle composizioni a cura di Jessie Ann Owens).

BOYD Malcom, Lo stile di Palestrina: Introduzione pratica, trad. di A. M. Morazzoni, Milano, Ricordi, 1981 (rist. dell’ed. del 1973)

FELLERER Karl Gustav, Palestrina-Studien, Baden-Baden, V Koerner, 1982 (rist. di una serie di contributi palestriniani pubblicati dall’A. a partire dal 1925).

LINDELL Robert, Die Neubesetzung der Hofkapellmeisterstelle am Kaiserhof in den Jahren 1567-1568: Palestrina oder Monte?, in: StMw, XXXVI (1985), pp. 35-52.

BIANCHI Lino, Due inediti ritratti di Palestrina, in: NRMI, XX (1986), pp. 1-8. PIKE John Lionel, The Opening of Palestrina’s “Stabat Mater”, in: TCO, XLII (1986), pp. 29-34.

LIONNET Jean, Performance Practice in the Papal Chapel During the 17th Century, in: EAM, XV, (1987), pp.3-15.

ROSTIROLLA Giancarlo, Policoralità e impiego di strumenti musicali nella Basilica di San Pietro in Roma negli ultimi anni del Cinquecento, in: Atti della Giornata internazionale di studi policoralità, promossa dalla Università degli Studi di Messina, Facoltà di Magistero, Cattedra di Storia della Musica (27 dic. 1980), a cura di G. Donato, Roma, Ed. Torre d’Orfeo, 1987 (“Miscellanea Musicologica”, 3), pp. 11-54.

SHERR Richard, Performance Practice in the Papal Chapel Durino the 16th Century, in: EAM, XV (1987), pp. 453-462.

POWERS Harold S., La modalità di “Vestiva i colli”, in: Il madrigale tra Cinque e Seicento, a Cura di P. Fabbri, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 189-206. Palestrina und die Idee der Klassichen Vokalpolyphonie im 19. Jahrhundert: Zur Geschichte eines Kirchenmusikalischen Stilideas [Atti del Convegno del 1987] Hrsg. von W. Kirsch, M. Jacob, M. Janitzek und P. Luettig, Regensburg, Bosse, 1989.

REYNOLDS Christopher, Rome: a City of Rich Contrast, in: Man & Music The Renaissance from the 1470s to the End of 16thCentury, Ed. by Iain Fenlon, London, MacMillan, 1989, pp. 63-101.

FRANKE Veronica M., Palestrina’s Fifteen Five-part Imitation Masses Modelled upon Motets: A Study of Compositional Procedures, PhD diss., Oxford University, Christ Church, 1990.

ZIINO Agostino, Postille palestriniane: nota sul Madrigale “Nessun visse giammai più di me lieto”, in: Struttura e retorica nella musica profana del Cinquecento, Atti del Convegno (Trento, 23 ottobre 1988), a cura di M. Gozzi, Roma, Torre d’Orfeo, 1990, pp. 141-155.

Atti del II Convegno internazionale di Studi palestriniani, “Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea dal suo tempo ad oggi” (Anno Europeo della Musica, Palestrina, 3-5 maggio 1986), a cura di L. Bianchi e G. Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina – Centro Studi Palestriniani, 1991.

DIXON Graham, L’interprétation des oeuvres de Palestrina. Des questions, peu de réponses, in: L’interprétation de Palestrina. Journées d’etude (Royaumnt, octobre 1990), ouvrage publié avec le concours de Radio France et de la Fondation France Télécom [a cura di A. de Chambure], Paris, Association Palestrina, s. a. (aprile 1991), pp. 13-24.

O’REGAN Noel, Palestrina, a Musician and Composer in the Market-Place, in: EAM, XXII (1994), pp. 551-573. ” , Music at the Roman Archiconfraternity of San Rocco in the Late Sixteenth century, in: La musica a Roma attraverso le fonti d’Archivio, Atti del Convegno internazionale (Roma, 4-7 giugno 1992), a cura di B. M. Antolini, A. Morelli, V. Vita Spagnolo, Lucca, LIM, 1994, pp. 521-552. ” , Victoria, Soto and the Spanish Archiconfraternity of the Resurrection in Rome, in: EAM, XXII, 2 (maggio 1994), pp. 279-295.

SHERR Richard, Competence and Incompetence in the Papal Choir in the Age of Palestrina, in: EAM, XXII (1994), pp. 607-629.

BIANCHI Lino – ROSTIROLLA Giancarlo, Iconografia palestriniana: Palestrina nella vita e nelle immagini del suo tempo, con la collaborazione du A. Bini e F. Failla, Lucca, LIM, 1995 (Collana di Iconografia dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia). Palestrina und die Kirchenmusik im 19. Jahrhundert, Band 3: Palestrina und die klassische Vokalplyphonie als Vorbild Kirchenmusikalischer Kompositionen im 19. Jahrhundert, (Bericht ueber ein Symposion, 30.5-1.6.1991 in Frankfurt am Main) Hrsg. Von M. Janitzek und W. Kirsch, Kassel, Gustave Bosse, 1995.

CAVALLINI Ivano, Non solum Princeps sed principis memoria. Vent’anni di Studi su Giovanni Pierluigi da Palestrina, in: AM, LXVII (1995), pp. 1-19.

BIANCHI Lino, Giovanni Pierluigi da Palestrina nella vita, nelle opere, nel suo tempo, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1996.

ROSTIROLLA Giancarlo, Bibliografia degli scritti su Giovanni Pierluigi da Palestrina (1568- 1996), Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1997.

SCHLOETTERER Reinhold, Palestrina Compositore, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2001.

Edizioni Musicali

BURNEY Charles, La musica che si canta annualmente nelle funzioni della Settimana Santa nella Cappella Pontificia, composta dal Palestrina, Allegri e Bai, Londra, 1771.

MARTINI Giovanni Battista, Esemplare o sia saggio fondamentale pratico di contrappunto […], 2 voll., Bologna, Lelio della Volpe, 1774-1775.

CHORON Alexandre (- Etienne), Principes de composition des écoles d’Italie, 4 tomi, Paris, 1808.

HALLER Michael, Kompositionslehre fur den polyphonen Gesang, Ratisbona, Pustet, 1821 (trad. it. Di G. Pagella, Torino, s.a.).

RACCOLTA di Mottetti di Gio. Pier Luigi da Palestrina, di Ludovico da Vittoria di Avila e di Felice Anerio Romano compositori del secolo XVI, Roma, Stamp. Litografica di L. Polisiero, 1840.

Ioannis Petraloysii Praenestini Opera Omnia, 33 voll., a cura di F. X. Haberl, Lipsiae, Breitkopf & Haertel, 1862-1907.

HABERL Franz Xaver, Index musicus omnium operum Johannes Petraloysius da Palestrina, in “Opera Omnia”, vol. XXXII, Leipzig, Breitkopf & Haertel, 1925.

J: Petraloysius Praenestinus, H. Stabilis, F. Surianus, J. A. Draconus, R. Joannelus, C. Mancinus, P. Sanctinus, ” Missa Cantantibus Organis Caecilia ” 12 vocibus, Romae, Pont. Institutum Musicae Sacrae, 1930.

” Opere Complete ” di Giovanni Pierluigi da Palestrina, 35 voll., a cura di R. Casimiri, L. Virgili, K. Jeppesen, L. Bianchi, G. Rostirolla, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, F.lli Scalera, 1939-1999.

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Missarum Liber Primus [ristampa anastatica], con introduzione a cura di G. Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1975.

FRAGAPANE Paolo, Indice alfabetico per incipit verbali delle opere di G. Pierluigi da Palestrina, Firenze, presso l’A, 1981.

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Il Primo Libro dei madrigali a quattro voci [edizione anastatica di tutte le fonti a stampa superstiti], a cura di G. Gialdroni, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1989.

ROSTIROLLA Giancarlo, Les Editions de Palestrina du XVI siécle à nos jours, in : L’interprétation de Palestrina, Journées d’étude, Royaumont, Societé Palestrina, 1990, pp. 1-11.

Il Codice 59 della patriarcale Basilica di S. Giovanni in Laterano, autografo di Giovanni Pierluigi da Palestrina [facsimile del manoscritto], con introduzione e note di G. Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1996.