Comitato Nazionale delle Celebrazioni del Cinquecentenario Pierluigiano2024-05-31T13:09:41+02:00

Comitato Nazionale delle Celebrazioni per il Cinquecentenario Pierluigiano

Il 2025 segnerà il Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno dei più illustri compositori del Rinascimento e figura fondamentale della musica sacra. Per celebrare questo importante anniversario, saranno realizzate manifestazioni e progetti che intendono riscoprire e valorizzare l’opera del Palestrina, coinvolgendo un vasto pubblico e promuovendo la conoscenza della sua musica.

Il Comitato

Eventi del Cinquecentenario

La Fondazione intende festeggiare il Cinquecentenario con debite e particolari manifestazioni che dovranno avere inizio già nel 2024.

In linea con la propria tradizione, la Fondazione intende organizzare nel 2024: il Convegno «In cammino verso il Cinquecentenario Pierluigiano», un ciclo di conferenze sugli strumenti musicali antichi a fiato, la Mostra «Il Palestrina e il suo tempo», il Corso superiore di direzione corale, il Corso di catalogazione del libro antico, il Ciclo di concerti in preparazione del 500°: «Musiche del ‘500 nei palazzi del ‘500», l’affidamento di un incarico per la realizzazione di un Busto del Pierluigi da collocare nella Casa Natale.

Per l’Anno Pierluigiano 2025 si prevede il «Festival di musica polifonica del ‘500», il Convegno Internazionale di Studi «Il Palestrina nella vita, nelle opere, nel suo tempo», il Concorso Internazionale con borsa di studio per una ricerca inedita sul Pierluigi, il Convegno Internazionale «Palestrina e i Giubilei del ‘500» (in collaborazione con il Vaticano), la Mostra di pittura su Pierluigi e il ‘500 (quadriennale di Roma – Umberto Croppi), la Mostra Fotografica «I Cori Polifonici», la pubblicazione degli ultimi volumi della collana della Storia della Cappella Sistina a cura della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, la battitura di un Francobollo Commemorativo (a cura di Poste Italiane), un Annullo speciale filatelico (a cura di Poste Italiane), la Cerimonia della posa del Busto del Pierluigi nella Casa Natale.

Il Comitato Nazionale

Il Comitato Nazionale delle Celebrazioni del Cinquecentenario di Giovanni Pierluigi da Palestrina è stato istituito con decreto del Ministro della Cultura il 28 Febbraio 2024 per celebrare questa ricorrenza con una serie di iniziative che prenderanno avvio già nel 2024, onorando l’eredità musicale e culturale di Palestrina.

Queste iniziative riflettono l’impegno del Comitato nel promuovere la figura di Giovanni Pierluigi da Palestrina attraverso eventi che combinano l’aspetto celebrativo con quello educativo e scientifico, creando un legame duraturo tra passato e presente e coinvolgendo comunità locali, nazionali e internazionali.

Amministrazione Trasparente

Titolo