Museum opening hours: Lunedì chiuso

Vicolo Pierluigi, 3

Palestrina (Roma)

Arrivano gli americani

ARRIVANO GLI AMERICANI

La città che diede i natali al più grande compositore del rinascimento, Giovanni Pierluigi da Palestrina, ospiterà nei prossimi giorni tre formazioni corali provenienti dagli Stati Uniti d’America che si esibiranno nella Basilica Cattedrale di S. Agapito.

Si inizia sabato 25, alle ore 18,45, con l’ASBURY UNIVERSITY CHORALE, emanazione del Dipartimento Musica dell’ateneo di Wilmore, nello stato del Kentucky, al suo quinto tour al di fuori dei confini nazionali. L’ensemble, composto da adulti e studenti e diretto dal m° Vicky Bell, proporrà, oltre a brani del Pierluigi, una serie di autori dal seicento all’epoca contemporanea. Nello spirito di amicizia che contraddistingue il mondo della coralità, interverrà al concerto la CORALE LORENZO PEROSI diretta dal m° Adele Rossi.

Domenica 26, sempre alle ore 18,45, sarà la volta dell’UNIVERSITY OF MEMPHIS CHAMBER CHOIR, diretto dal m° Ryan Fischer, con un programma che spazierà dalla polifonia rinascimentale alla coralità contemporanea. In questa occasione, a fare gli onori di casa, interverrà la SCHOLA CANTORUM “A. BELLI” diretta dal m° Gianni Proietti.

Lunedì 3 giugno, alle ore 18,45, si potrà ascoltare il MIAMI UNIVERSITY MEN’S GLEE CLUB, diretto dal m° Jeremy D. Jones. Fondato nel 1907 dal compositore Raymond Burke, l’ensemble, composto da soli voci maschili, ha mantenuto la sua tradizione di eccellenza attraverso gli oltre 100 anni dalla fondazione e si esibisce nei vari teatri negli Stati Uniti. Il coro abitualmente fa viaggi in Europa e nel resto del mondo e questo sarà il primo tour in Italia. Con la formazione americana si esibirà il CORO GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA diretto dal m° Vinicio Lulli.

I tre appuntamenti sono ad ingresso libero e gratutito.