Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto

Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina SEMINARIO DI STUDI
In occasione del Centenario Dantesco

Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto

Seconda Sessione: Palestrina (RM)

Sabato 9 ottobre 2021

ore 10

Auditorium della Biblioteca Comunale Fantoniana
via Madonna dell’Aquila

Presiede la prof.ssa Cecilia Campa
Dr. Marco Angelini (Presidente della Fondazione Palestrina) – Apertura dei lavori
Dr. Thomas Persico (Università  degli studi di Bergamo) «Implicazioni musicali nella versificazione dantesca, con alcuni aspetti tratti dal repertorio devozionale e profano del Trecento»
Prof. Marco Gozzi (Università  di Trento) «La Musica trae a sè gli spiriti umanità». Rileggendo il secondo Canto del «Purgatorio» dantesco
Intervento del Gruppo Vocale Laurence Feininger di Trento (S. de Salvo Fattor – M. Gozzi – Roberto Gianotti, dir.)
Dr. Francesco Zimei (Istituto Abruzzese di Storia Musicale) «Vergine madre, figlia del tuo figlio». Dante e la circolazione di un modello laudistico
Prof. Stefano Maffioletti (Università  degli Studi di Milano) «Echi danteschi in una Ballata anonima del Codex Reina “O gratiosa Petra Margarita”»

Ore 17

Chiesa di Santa Lucia

Concerto dell’Ensemble di Musica
Medievale laReverdie (Italia)

“Musica al tempo di Dante”
Voce recitante: Matteo Zenatti
Con la partecipazione dei proff. Maria Cristina Paciello e
Johann Herczog per l’illustrazione del programma e dello
strumentario medievale.

Coordinamento scientifico prof. Agostino Ziino

Al Convegno e al Concerto, aperti gratuitamente al pubblico, saranno invitate, covid permettendo e rispettando le norme di distanziamento alcune classi di studenti di Palestrina.

L’evento viene realizzato con il contributo della   Piano 2021 Albo degli Istituti Culturali Regionali