In scena l’opera lirica del Pfitzner

Gli ultimi due appuntamenti del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” chiudono la lunga kermesse che la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, con il contributo del Mibact, ha organizzato dall’ottobre di quest’anno.

Giovedì 28 dicembre alle ore 18 nella Casa Natale del Palestrina si svolgerà una serata dedicata  al centenario dell’opera “Palestrina” di Hans Pfitzner, messa in scena per la prima volta a Monaco di Baviera nel 1917. Ad una breve lectio magistralis del Prof. Johann Herczog sull’opera e sulla figura di Pftizner seguirà la proiezione di uno stralcio della rappresentazione riguardante il fatidico passaggio dell’attività musicale e professionale di Giovanni Pierluigi che stimolò il Principe della Musica verso la creazione della sua composizione più famosa, la Missa Papae Marcelli.

Con l’occasione verrà anche presentato il volumetto realizzato da Angelo Pinci Palestrina. La Leggenda Musicale di Hans Pfitzner nelle cartoline d’epoca con le immagini per la prima volta raccolte dall’autore su questa straordinaria e storica rappresentazione teatrale dedicata alla figura di Giovanni Pierluigi da Palestrina.