Museum opening hours: dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 13:00

00036 Palestrina RM

LA PALESTRINA DEL PALESTRINA. LA RASSEGNA DAL 19 AL 27 MAGGIO

Cultura

Dal 19 al 27 maggio un grande appuntamento dedicato al Cinquecento Prenestino e al suo massimo rappresentante, il grande compositore Giovanni Pierluigi. La Fondazione e l’Istituto Scolastico che prendono il nome del celebre Principe della Musica organizzano una rassegna di iniziative dal titolo “La Palestrina del Palestrina”. Nella cornice della città molti gli eventi in programma dal 19 al 27 maggio 2017.

Si parte proprio venerdì 19 con il clou dell’evento che prevede performance teatrali, corteo in costume dell’epoca, riproduzione dei giochi prenestini del tempo e in serata il gran galà con la cena (prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio, tel. 069538083) in costume rinascimentale e con menù tipico del secolo del Pierluigi. Queste iniziative si snoderanno fra il Teatro Cinema Principe, la Casa Natale del Palestrina e il Ristorante Albergo Coccia.

Martedì 23 maggio l’attenzione calerà sul romanzo incompiuto dello scrittore ungherese Làng, edito dalla Fondazione Palestrina, dal titolo “All’Ombra della Cattedrale” che sarà letto e commentato dal prof. J. Herczog, vicedirettore artistico della Fondazione e autore della traduzione in italiano del volume.

Per finire sabato 27 maggio si svolgerà una visita guidata (prenotazione obbligatoria, tel. 0631054212) “Sulle tracce del Cinquecento Prenestino”, un tour a cura degli storici dell’arte di Articolo Nove Arte in Cammino che condurrà il pubblico alla scoperta della Palestrina del Cinquecento, sui luoghi del Palestrina.

Durante tutta la settimana nelle sale della Casa Natale del Palestrina saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Scolastico sui temi affrontati durante questo progetto, che li ha tenuti impegnati durante tutta la stagione scolastica.

L’iniziativa è a cura della Fondazione G.P. da Palestrina e dell’Istituto Scolastico G.P. da Palestrina, in collaborazione con la Società di Servizi Culturali Articolo Nove Arte in Cammino, con l’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, con il Centro Diurno Anziani di Palestrina e con il Magistrato del Palio di Sant’Agapito. La rassegna è patrocinata dal MIbact e dalla Banca Centro Lazio.

Per info e prenotazioni:

Casa Natale del Palestrina, 069538083