Museum opening hours: dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 13:00

00036 Palestrina RM

Vicolo Pierluigi, 3

Musica e Libri nel maggio della Fondazione Palestrina

Maggio in musica per la Fondazione Palestrina. Dopo il grande successo del Festival “Il Palestrina attraverso i secoli” la Fondazione torna in campo con una serie di iniziative primaverili di approfondimento.

Venerdì 25 maggio si svolgerà la consueta manifestazione “Vivi il Mottetto”: quest’anno saranno impegnati nell’esibizione gli studenti degli Istituti Comprensivi di Palestrina, Zagarolo e Valmontone. Alle 16 presso il complesso parrocchiale Gesù Redentore si terrà il concerto dei giovani cantori e a seguire in serata, alle ore 20.30, presso il ristorante Stella a Palestrina, si terrà una cena in costume (Per la cena è obbligatoria la prenotazione al 069538083, ticket adulti € 25,00; bambini € 10,00). L’iniziativa è in collaborazione con il Magistrato del Palio Sant’Agapito e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli.

Domenica 27 maggio invece presso la Casa Natale del Palestrina si terrà la presentazione dei volumi Monumenta Liturgiæ Polychoralis Sanctæ Ecclesiæ Romanæ e dell’edizione critica della Missa In angustia Pestilentiæ di Orazio Benevoli. L’evento vedrà la partecipazione di Danilo Curti-Feininger (Presidente del Centro di Eccellenza Laurence Feininger di Trento) di Marco Gozzi (Università degli Studi di Trento) Paola Ronchetti (Roma) e Giancarlo Rostirolla (Istituto di Bibliografia Musicale).

Seguirà il concerto “Purpura et Byssum” Messa a 8 voci a cura della Corale Città di Trento, della Corale Polifonica dell’Università di Trento e del Gruppo vocale Laurence Feininger. Appuntamento alle ore 17 nella vicina Chiesa di Santa Lucia.

Scarica l’invito alla manifestazione Vivi il Mottetto

Scarica l’invito alla presentazione di Monumenta Liturgiæ Polychoralis Sanctæ Ecclesiæ Romanæ e al concerto “Purpura et Byssum” Messa a 8 voci

Scheda dei cori partecipanti al concerto “Purpura et Byssum” Messa a 8 voci con il programma dell’esibizione