presentazione del volume di Hollai Keresztély “Bevezetés Giovanni Pierluigi da Palestrina stílusába” (Introduzione allo stile di Giovanni Pierluigi da Palestrina)

Domenica 13 settembre 2020 alle ore 11:00 avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale Santa Teresa d’Avila di Budapest (1055 Pethö S. u. 2.) la presentazione del volume

Hollai Keresztély

Bevezetés Giovanni Pierluigi da Palestrina stílusába

(Introduzione allo stile di Giovanni Pierluigi da Palestrina)

Budapest, Magyar Egyházzenei Társaság, 2018

La lunga bibliografia palestriniana si arricchisce del recente contributo di Keresztély Hollai, professore emeritato dell’Università di Debrecen, sullo stylus praenestinus. Per rigore scientifico, la monografia si colloca nella traccia dei precedenti studi di Knut Jeppesen e Reinhold Schlötterer. Il valore del lavoro, edito dalla Società di Musica Sacra Ungherese, consiste non solo nell’abilità analitica dell’autore, che tratta tutti gli aspetti dell’arte compositiva palestriniana, fino alle questioni dell’esecuzione attuale, ma anche nella sua utilità didattica. La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina è lieta di accordare il suo patrocinio all’evento. Alla presentazione, inserita tra le manifestazioni del Festival Ars Sacra 2020, intervengono, oltre all’Autore:

Monsignore Zoltán Horváth, Parroco della Chiesa Santa Teresa d’Avila

Prof. Ágnes Dobszay, Ordinaria della Cattedra di Musica Sacra dell’Accademia di Musica Liszt Ferenc di Budapest

Prof. Johann Herczog, Direzione Artistica della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina

Prima della presentazione, alle ore 10:00, si terrà una messa, nella quale si canterà la Missa Aeterna Christi munera di Pierluigi. Il Maestro György Merczel, docente dell’Accademia di Musica Liszt Ferenc, dirigerà la prestigiosa Cappella Theresiana, di cui fanno parte docenti e allievi della stessa Accademia.

Nell’occasione sarà possibile incontrare l’Autore e anche acquistare il volume.