Serata Finale del Festival a Roma

Venerdì 29 dicembre alle ore 18 il Festival concluderà il suo lungo e appassionato percorso con la ricchissima serata conclusiva, che si terrà a Roma nella splendida cornice della sala dei Medaglioni del Conservatori di Santa Cecilia. Il tema della serata, centro della discussione fra importanti personalità del mondo accademico e musicologico italiano, sarà Lo stato dell’Arte della Musica. Ne parleranno i MM° Matteo D’Amico e Francesco Telli dell’Accademia e Conservatorio di Santa Cecilia, insieme con il Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, il prof. Roberto Giuliani, con la straordinaria partecipazione del prof. Quirino Principe, critico musicale, docente all’Università di Roma Tor Vergata ed editorialista del Sole24ore. La serata sarà presieduta dal Soprintendente e Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro. Durante la serata sarà presentato anche il volume Ars Nova della prof.ssa Sara Zurletti, del Conservatorio di Reggio Calabria.

Un video finale, il film della rassegna, ripercorrerà le 25 tappe del Festival che hanno portato sul palcoscenico di sei Comuni dell’area prenestina (Palestrina, Cave, Castel San Pietro Romano, Genazzano, Valmontone e Zagarolo) tantissime formazioni musicali che si sono cimentate nel repertorio palestriniano, nelle sue derivazioni nel corso dei secoli successivi alla sua attività e nella contaminazione della polifonia con la musica contemporanea. La prima grande edizione di un Festival che la Fondazione Palestrina vuole continuare a portare avanti nel corso dei prossimi anni.