Museum opening hours: dal Martedì alla Domenica dalle 9:00 alle 13:00

00036 Palestrina RM

Un convegno internazionale sul compositore Orazio Benevoli. Aperta la Call for Papers

La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina organizza, per il prossimo 2 e 3 febbraio 2019, un convegno internazionale di studi su Orazio Benevoli, compositore romano di fama europea già in vita, uno dei più insigni successori di Giovanni Pierluigi da Palestrina nell’incarico di Maestro della Cappella Giulia. Il collegamento artistico con il grande predecessore rientra infatti nel contesto delle ricerche palestriniane, quanto all’effetto sui posteri e alla ricezione dell’operato del Principe della Musica.

Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Luigi Puliti (1925-2004), tra i fondatori e principali animatori per decenni della Fondazione intitolata al maestro prenestino, alla cui memoria sarà dedicata questa iniziativa di studi e ricerche.

La data dello svolgimento del convegno, 2 e 3 febbraio 2019, coinciderà con le celebrazioni intorno al giorno della morte di Giovanni Pierluigi da Palestrina (2 febbraio).

Il comitato scientifico del convegno è composto da Cecilia Campa, Marcello Fagiolo, Johann Herczog, Francesco Luisi, Arnaldo Morelli, Franco Piperno, Giancarlo Rostirolla, Maurizio Sebastianelli, Claudio Strinati, Agostino Ziino.

Sono aperte le iscrizioni al convegno seguendo le modalità descritte nella Call for papers scaricabile qui di seguito ai seguenti link in tre lingue: call_italiano call_inglese call_tedesco